(foto Pomella)
(foto Pomella)

CAMAIORE. “Solidarietà e sostenibilità”: con queste parole il Comune di Camaiore ha scelto di promuovere gli interventi sul suo territorio rivolti alla sperimentazione di forme innovative dell’abitare e del costruire. Progetti promossi dalla Regione Toscana che, attraverso decreto, ha diffuso un avviso pubblico per la progettazione e l’attuazione di “operazioni pilota” nel campo della bioarchitettura, della bioedilizia e di strutture alloggiative plurifamiliari, con un occhio di riguardo verso il futuro dell’urbanizzazione.

La proposta dell’Amministrazione Del Dotto interessa il recupero e la riqualificazione di due ex scuole elementari, strutture oggi dimesse e in condizioni di degrado, situate nei borghi storici di Casoli e Monteggiori. Saranno tre gli alloggi che nasceranno nel primo caso e due nel secondo, oltre ad una serie di spazi di uso comune per entrambi (lavanderie, spazi per bambini, orti, luoghi di agregazione). Nelle abitazioni etreranno nuclei familiari in possesso dei requisiti necessari all’edilizia residenziale pubblica.

Il Comune mette in questo modo a disposizione due edifici di sua proprietà per esperienze significative nel campo edilizia sociale, in un contesto come quello della Versilia, dove l’accesso alla proprietà immobiliare, a causa di prezzi spesso elevati, rimane di fatto un miraggio per alcune tipologie di persone e famiglie.

Il legame tra solidarietà e sostenibilità costituisce quindi il principio fondativo del progetto di Camaiore: un nuovo modo di concepire e costruire, seguendo criteri di responsabilità tecnica, lotta agli sprechi energetici (saranno infatti al centro dei lavori forme di energie alternative) ma anche e soprattutto di condivisione sociale.

Il Comune partecipa dunque all’avviso pubblico regionale con un lavoro di equipe a cui hanno partecipato il Settore Sviluppo Economico e del Patrimonio Privato, il Settore Sviluppo e Manutenzione del Patrimonio Pubblico, Il Settore Cultura e Sicurezza Sociale.

La proposta si inserisce nell’ambito del percorso di Partecipazione a cui l’Amministrazione Comunale fa riferimento per la definizione di iniziative di carattere socio-culturali fin dal suo insediamento. Il lavoro è stato quindi oggetto anche di un confronto preliminare con i residenti delle frazioni di Monteggiori e di Casoli, assegnando di fatto alla progettazione condivisa un ruolo fondamentale e irrinunciabile. L’obiettivo è la creazione di organismi abitativi che rispondano in pieno alle esigenze individuali e ai “desideri” delle comunità, in termini di condivisione e organizzazione di spazi e servizi comuni.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bio edilizia camaiore scuole

ultimo aggiornamento: 15-11-2012


MALTEMPO, 250 MILIONI DI EURO PER LE ZONE ALLUVIONATE

VISITA ISTITUZIONALE PER LE SCUOLE DI PIANO DI CONCA